Watermark Removal

Il Watermark Removal è un altro servizio di cui potrete usufruire tramite il nostro sito. Si tratta di un lavoro che richiede l’esperienza del nostro staff, messa a vostra disposizione.

Con l’espressione Watermark Removal si intende la rimozione delle cosiddette “watermarks” che sarebbero filigranature digitali che possono comparire talvolta nelle immagini.

Bisogna capire prima di tutto che cos’è un watermark e perchè viene utilizzato. Successivamente passeremo a capire come si può eliminare, ed è qui che entra in gioco il nostro servizio per il Watermark Removal.

Il Watermark è una firma digitale che spesso gli artisti, i fotografi o comunque i proprietari delle immagini lasciano sulle loro opere. Spesso può risultare fastidiosa, anche se il più delle volte il watermark è una scritta semi-trasparente per fare in modo che comunque ogni utente possa vedere l’immagine in questione e apprezzarla a pieno così come è stata voluta e creata dall’artista.

watermark removal

In pratica dopo l’aggiunta di un watermark, il documento, o nel nostro caso specifico l’immagine, resta accessibile ma comunque contrassegnata in maniera permanente. Il watermark è molto evidente per chi osserva l’immagine e spesso quella del watermark è la tecnica utilizzata per indicare il copyright, il risultato si ottiene quando viene sovrapposta una scritta ad un’immagine digitale.

Il motivo per cui di solito si fa un lavoro del genere è, nella maggior parte dei casi, per capire chi sia il proprietario del documento, oppure in altri casi viene utilizzata questa tecnica per dimostrare l’autenticità di un documento non contraffatto. Oggi il watermarking viene utilizzato sempre più spesso perchè spesso i social network, in alcune clausole, specificano che un’immagine pubblicata tramite loro, diventa automaticamente di loro proprietà, o meglio, ne potranno disporre senza chiedere il permesso al proprietario che quindi perde tutti i diritti nei confronti della sua opera d’arte. Il Watermark però non sempre deve essere evidente, c’è chi utilizza invece la steganografia, cioè una sorta di firma nascosta all’interno del file. Questo strumento viene classificato in base alle sue proprietà, queste proprietà dipendono dal motivo per cui è stato inserito nel documento il watermark stesso. Si distinguono in pubblici (visibili a tutti)  e privati (possono essere estratti solo se si possiede il documento originale).

Ogni watermark deve avere delle caratteristiche ben precise e definite che vanno sempre rispettate, esse sono: robustezza, invisibilità, complessità, codifica, efficienza statistica, invisibilità statistica e watermark multiplo. Questi criteri vanno assolutamente rispettati per evitare che l’immagine finale risulti troppo alterata. Adesso che sinteticamente abbiamo capito cos’è il watermark e perchè si utilizza, possiamo passare a quello che interessa a noi comuni mortali.

Quella del watermark sarà anche una tecnica necessaria per l’artista, ma per l’utente medio, che con queste cose c’entra poco e niente, il watermark risulta semplicemente come un disturbo visivo all’interno di un’immagine che ci ha colpito per un motivo o per un altro e che vorremmo magari riutilizzare anche per scopi privati e non necessariamente ai fini di un business. La soluzione per rimuovere questa firma è complicata e lunga, praticamente impossibile per chi non se ne intende e non ha gli strumenti adatti. Proprio per questo motivo il nostro sito offre la possibilità del Watermark Removal. Potrete liberare le vostre foto preferite dalle scritte fastidiose che le attraversano. E godere a pieno di immagini, foto, scatti particolari che avete trovato in giro per il web. I nostri esperti sono sempre a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.